vai alla home page
versione italiana versione francese



Biblioforum


Alberti A. - Giudici C. (a cura di), Un altro futuro per il mondo. Le ONG italiane per lo sviluppo e la solidarietà internazionale, Città Aperta 2003.

  • Alberti A. - Giudici C. (a cura di), Un altro futuro per il mondo. Le ONG italiane per lo sviluppo e la solidarietà internazionale, Città Aperta 2003.

    Le ONG - Organizzazioni Non governative – sono forse fra le realtà più rammentate dai media e meno conosciute dal grande pubblico. Negli ultimi anni la loro presenza e visibilità si è ingigantita con l’irruzione delle problematiche Nord-Sud e con i numerosi conflitti che – col coinvolgimento di truppe occidentali o meno -  hanno prodotto masse di persone bisognose di aiuto e assistenza. È qui che massima diviene la loro visibilità mediatica
    Ormai quello che viene definito “Terzo Settore” (dopo Stato e Mercato) riceve un costante interessamento e apprezzamento da più parti, dalle forze politiche e istituzionali alle autorità religiose fino al mondo imprenditoriale. In questo arcipelago si collocano in posizione particolare quelle realtà associative attive nel campo della cooperazione internazionale, ossia i soggetti che operano con progetti di sviluppo nei paesi poveri.
    Proprio queste ONG, che dal 2000 formano la Associazione delle ONG italiane, hanno promosso la ricerca i cui risultati formano questo libro. La finalità è di far conoscere con dati precisi e attendibili questo mondo, al di là di improvvisazioni e luoghi comuni. Non si risparmia nessun tema “caldo” riguardante il settore del no-profit: dalla dipendenza da fondi pubblici alle posizioni politiche, dalla “professionalizzazione” del settore alla gratuità.
    Nei primi capitoli, dopo rapidi cenni storici sulle prime attività di solidarietà internazionale del nostro secolo, appare una vera miniera di informazioni assolutamente sconosciuta ai non “addetti ai lavori”: cosa sono la FOCSIV(1), COCIS(2), CIPSI(3); cos’è la Carta di Elewitt(4); cosa sono il CLONG(5) e il suo successore, il CONCORD(6).
    Successivamente si entra nello specifico delle azioni messe in atto nei paesi poveri, affermando due presupposti fondamentali: la necessità di non imporre un modello di sviluppo prefabbricato in occidente, e l’importanza del contatto coi referenti locali, che meglio conoscono il contesto e il territorio; il rapporto di partenariato è strutturato infatti in modo che sono sostanzialmente le persone del posto a prendere le decisioni operative più importanti; il ruolo delle ONG del Nord rimane fondamentale – oltre che per aiuto materiale, assistenza e collaborazione - quale soggetto interlocutore delle politiche di cooperazione dei paesi di origine, dei quali più facilmente possiedono l’accesso alle istanze rappresentative.
    Al centro, insomma, c’è il rapporto di dialogo, collaborazione e interscambio liberamente stabilito fra soggetti del Nord e del Sud indipendenti dai governi per promuovere lo sviluppo ecologicamente sostenibile e i diritti umani (spesso molto importanti per lo stesso sviluppo economico) dei popoli del mondo, in un’ottica di promozione della solidarietà e della pace. Impostazione che esclude rapporti di tipo caritatevole o di dipendenza (la cooperazione non è necessariamente un qualcosa di positivo o neutro: p. 56) che si formano promuovendo progetti e diritti senza innestarli nelle culture locali.
    Né si deve dimenticare la funzione svolta da esse nei paesi ricchi: favorire la cittadinanza responsabile e la cultura della solidarietà nel mondo ricco, anche portando una conoscenza sul campo dei paesi poveri, al di là delle banalizzazioni mediatiche.
    Curiosamente nel testo non compaiono i nomi delle ONG appartenenti all’Associazione; omissione singolare, dato che nella lista (si veda il link in basso) compaiono sigle note per il meritorio impegno terzomondista e di promozione dei diritti umani (Mani Tese, Movimondo per esempio), il cui spirito di dedizione solidale ha indubbiamente fecondato questi utile libro.

    Lista delle ONG che formano la Associazione delle ONG italiane:
    http://www.unimondo.org/ong.it/ongs/PIATTAFORMA%20ONGs%20ITALIANE.htm
    La Carta di Elewitt:
    www.liaison.unimondo.org/it/carta.html
    Il sito della Associazione ONG Italiane
    www.ong.it 

    (1) Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.

    (2) Coordinamento Organizzazioni di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

    (3) Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

    (4) Documento di livello europeo in cui le ONG dedite a cooperazione allo sviluppo stabiliscono standard, valori e comportamenti comuni.

    (5) Comité de Liaison des ONG.

    (6) Confederazione delle ONG di emergenza e sviluppo.

     

Ultime novità

  • Marzi 1989, L'intégrale 2, S. Savoia et M. Sowa, ed. Dupuis, 2009
    Deuxième recueil des aventures de Marzi. Plus âgée, elle nous fait entrer dans un univers qui perd son innocence, talonné par le monde des adultes et les troubles politiques. La chute du communisme est là, Marzi commence à comprendre…
  • Catel, Polack E. et Bouilhac C., Rose Valland, capitaine beaux-arts, Dupuis, 2009
    Rose Valland (1898-1980), une figure méconnue du grand public est mise en avant ces temps-ci, quelques presque 30 ans après sa mort ; une exposition à Lyon (au Centre d'histoire de la Résistance et de la déportation), et cette bande dessinée dont une des protagoniste n’est autre que la commissaire de l’exposition sus-citée Emmanuelle Polack.
  • Boyer-Weinmann M., LIRE Milan Kundera, Armand Colin, 2009
    Les éditions Armand Colin ont lancé une nouvelle collection : lire et comprendre. Lire des auteurs, comprendre des philosophes. Les premiers titres de lire … concernent Modiano, Daeninckx et Modiano. Voici celui concernant Milan Kundera. Cet ouvrage est rédigé par Martine Boyer-Weinmann qui est maître de conférence en littérature française à l’université Lyon 2. Justement, comme chacun sait, Kundera est née en République Tchèque en 1929, il a écrit en tchèque, puis en français.
  Autore Titolo Descrizione
Gervereau Laurent , Vous avez dit musées ? Tout savoir sur la crise culturelle, CNRS éditions, 2006 La collection « carré des sciences » des éditions du CNRS a pour vocation de rendre accessible les grandes problématiques, quelque soit les domaines, aux lecteurs non spécialistes. C’est ici le monde de la culture et plus particulièrement celui des musées qui est passé au crible.
BARNARD P. Barnard Paolo, Perché ci odiano Con questo accessibile e lucidissimo testo il giornalista Paolo Barnard, che in passato ha lavorato per la nota trasmissione d’inchiesta Report entra con decisione sul tema che più ha occupato schermi televisivi ed editoriali in questi ultimi anni: il terrorismo...
WARSCHAWSKI M. Warschawski Michel, Sulla frontiera Come l’autore precisa nell’introduzione, questo libro non è una ricostruzione del conflitto arabo-israeliano, ma neanche una autobiografia, dal valore soggettivo e incline alla memorialistica. È il percorso politico di Warschawski, figura fra le più conosciute della sinistra radicale israeliana. Un percorso condotto vicino a quella che diventa nel testo il tema centrale, così forte non da soverchiare gli altri temi, ma da condizionarli tutti: la frontiera...
FINI M. Fini Massimo, Cyrano. Contro tutti i luoghi comuni, Marsilio 2005 Di fronte a un testo come questo il commento può prendere due strade, parallele alla sua doppia natura: quello di un testo teatrale e quello del saggio filosofico. Si tratta infatti del copione dell’omonimo spettacolo nel 2004 in vari teatri.
Histoire de l’Humanité: L’Antiquité, Ed. Unesco, L’Antiquité, 2006 Scythes, Grecs, Ibères et Carthaginois... Ces peuples et civilisations évoquent une histoire antique certes mouvementée, épique, à coup sûr... seulement voilà : bien incapables de les situer avec certitude les uns par rapport aux autres, nous les laissons végéter, un peu honteusement, au fond de nos esprits. Un peu comme le bout de saucisson qu’on a négligemment laissé moisir au fond du frigidaire - pas bien rempli - mais dont on n’ose pas se débarrasser, parce que «ça ne se fait pas»
[ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10... 21][>>]






Dossier | Contatti | Manifesto | Redazione|
Copyright © 2003 cultureaconfine.org - periodico trimestrale - all rights are reserved
anno 2007 n.0
Amministrazione